
Staccare la spina che tiene ancorata la mente a pensieri, decisioni, impegni. Per un giorno, due o più si può fare ed è come un pieno di energia: si torna in pista con il doppio della carica. La scorsa settimana, costume e asciugamano alla mano, ci siamo recati a Bagno Vignoni, località termale situata nella suggestiva Val d’Orcia in Toscana.
Un luogo di benessere per mente e corpo. Indossate ciabattine e accappatoio siamo usciti dagli spogliatoi dell’albergo Le Terme per raggiungere le due vasche principali. La più calda è la vasca delle terme: ha una temperatura di 37-39° ed è dotata di alcune cascatelle che con il loro getto d’acqua offrono un piacevole massaggio alla schiena. Di fronte si trova la vasca idromassaggio che dona un effetto rinfrescante e riattiva la circolazione sia dopo i bagni termali che dopo la sauna. L’atmosfera è tranquilla e rilassata, alle terme di Bagno Vignoni si riesce realmente a trascorrere un pomeriggio di relax senza urla o schiamazzi. L’unico sforzo della giornata consiste nel decidere in quale vasca tuffarsi: 39 o 32 gradi? Cascatella o idromassaggio? Fossero questi i dilemmi della vita…

Di fronte alle due piscine si trova un piccolo giardino dove è possibile rilassarsi su comode sdraio e approfittare del tempo di una pausa per leggere un libro o, a seconda della stagione, prendere un po’ di tintarella. Scendendo i gradini e varcata una porta trasparente, ci si inoltra invece tra i vapori della Sauna Romana che, con i suoi 40°, aiuta a purificare il corpo e a distendere i muscoli. Le offerte alle Terme di Bagno Vignoni continuano con una gran varietà di massaggi (rilassante, decontratturante, ayurvedico, per citarne alcuni) e trattamenti viso/corpo.
Una volta rigenerati si esce dall’albergo e, rubando gli ultimi momenti del pomeriggio, si percorrono le strade di questo piccolissimo borgo, indugiando a lungo sulla bellezza di Piazza delle Sorgenti dove da 2000 anni sgorga la sorgente di acqua termale. Sorgente che prosegue verso la ripida scarpata del Parco dei Mulini e che in passato azionava le macine in pietra per la molitura dei cereali.



![]() |
Parco dei Mulini – Bagno Vignoni |
Se seguite Viaggiare Oltre, conoscete bene la mia passione per i libri di narrativa di viaggio e le librerie indipendenti. Come nel caso della Muse Guele a Briançon, a Bagno Vignoni vi segnalo Librorcia, splendida libreria indipendente situata in via delle Sorgenti, ricca di pubblicazioni introvabili.

Dopo aver visitato il borgo in lungo e in largo riaccendiamo il motore per dirigerci verso Pienza, Montepulciano e gli altri borghi della Toscana, ma queste sono altre storie, in parte già raccontate… se vi va leggetele.
Tutti i Commenti
Che meraviglia! Non c'è regione migliore della Toscana per godersi un po' di relax 🙂
A presto, un bacione
della serie quando ci vuole ci vuole! anche se a volte questi tipi di soggiorno costano un po', vale la pena ogni tanto dedicarsi al proprio relax! foto bellissime, complimenti 🙂 ciao Andrea
Grazie Andrea!
Non potrei essere più daccordo, a presto!