fbpx

Albero di Natale e Viaggi: vi racconto una piccola ossessione

idee creative per addobbare l'albero di natale

Il Natale è alle porte: cominciano ad accumularsi i regali, si rifiniscono gli ultimi addobbi e gli immancabili ritardatari si affrettano a comprare o tirar fuori albero e presepe. Non è il mio caso, come vi ho già detto sono una fan accanita di questa festività. Del Natale mi piace tutto, in particolar modo i preparativi. Accendere la radio, metter su qualche canzone natalizia e cominciare a decorare l’albero. E’ proprio di quest’ultimo che intendo parlarvi, svelandovi una mia piccola ossessione: le palline natalizie.

Ho l’abitudine di acquistare palline natalizie in ogni dove, in Italia e all’estero. Ogni volta che torno da un viaggio le ripongo in una scatola e quando arriva il Natale le tiro fuori e le appendo. Mi piace l’idea che un albero di Natale possa evocare l’idea del viaggio, appendere su un ramo il ricordo di un itinerario e creare una mappa colorata in continuo divenire che rappresenti una storia o, nel nostro caso, una grande passione.  
È piacevole la sensazione che si prova ogni volta che posiamo lo sguardo su una pallina: nella mente si crea un ricordo immediato, un flash che riporta indietro nel tempo. Di palline ne ho collezionate diverse e ho pensato di condividerne alcune su Viaggiare Oltre, sperando che questa abitudine possa esservi d’ispirazione per personalizzare il vostro albero e creare la vostra storia

idee creative per addobbare l'albero di natale
1) La prima pallina proviene dal luogo in assoluto più remoto dove mi sia mai venuto in mente di acquistare una decorazione nataliziaOatman, il villaggio degli asini sulla Storica Route 66!

idee creative per addobbare l'albero di natale
 
2) Santa Stop Here. Una richiesta per Santa Claus proveniente dal nostro ultimo viaggio in Cornovaglia. Santa fermati qui, riposati, e magari lasciami prendere in prestito la tua slitta.  
idee creative per addobbare l'albero di natale
3) Una semplice stella artigianale decorata con una campanella e un fiocco. Ricordo di un rilassante weekend in Umbria a tu per tu con borghi e escursioni nella natura.
idee creative per addobbare l'albero di natale
4) Questa pallina è un regalo della sorella di Nico e a me ricorda tanto le casette da fiaba lungo i canali di Bruges
idee creative per addobbare l'albero di natale
Un sorridente pupazzo di neve con sciarpa e berretto. Acquistato a Fiumalbo, paesino nei dintorni dell’Abetone dove ho festeggiato tanti Capodanni in compagnia degli amici più cari. 

 

E a voi come piace decorare l’albero di Natale? Quali sono le vostre passioni? Fatemelo sapere nei commenti.



Tutti i Commenti

  • Ho uan raccolta di decori sempre palline +/- grandi anche di stile inglese raccolte in vari anni da quando mia figlia era piccola. Ogni anno posso addobare l'albero in colori diversi. L'anno scorso rosso incluse le luci, quest'anno argento e luci blu e bianche.
    Buona serata

    edvige 17 Dicembre 2014 21:35 Rispondi
  • Che quella questa idea :-)!! Anch'io adoro il Natale e l'albero lo faccio subito!! Per ora utilizzavo le decorazioni che avevo in casa dei miei, con l'aggiutna di nuove ogni anno.. dal prossimo però la musica cambia, ti saprò dire!

    Unknown 17 Dicembre 2014 22:12 Rispondi
  • Grazie per il contributo Edvige, anche io non riesco a fare a meno delle palline che mi hanno accompagnato durante l'infanzia e l'adolescenza: alcune di queste mi hanno seguito nella nuova casa con Nicola! E appoggio in pieno il cambiamento, le novità! A presto!

    Viaggiare Oltre 17 Dicembre 2014 22:23 Rispondi
  • ma questa è una rivelazione in esclusiva!! Ti divertirai un mondo a cercare le prossime decorazioni, natalizie e non… I miei migliori auguri.

    Viaggiare Oltre 17 Dicembre 2014 22:33 Rispondi
  • Anche io "colleziono" palline. E' una specie di tradizione di famiglia, ogni anno i miei compravano una pallina "simbolica" dei 12 mesi appena trascorsi… Ovviamente questa tradizione la sto portando avanti anche da quando ho messo su casa e devo dire che le palline degli ultimi due anni sono ricordi di viaggi… La prima l'abbiamo comprata a Parigi nel 2013 e l'ultima arriva da Orlando in ricordo del nostro viaggio di nozze…
    E' bello perchè ogni anno rivivi in un secondo tante emozioni del passato. A presto!

    Natascia Colman (ginevraingiro) 18 Dicembre 2014 12:39 Rispondi
  • Tradizione meravigliosa, mi hai lasciato a bocca aperta *-* ! Ancora più bello è il fatto che la porti avanti nel tempo.. mai abbandonare le nostre radici!

    Viaggiare Oltre 18 Dicembre 2014 17:26 Rispondi
  • Io faccio l'albero ogni 8 Dicembre 😀 e mi piace aggiungere ogni anno nuove decorazioni tra quelle che mi regalano. Ogni anno è sempre più ricco ^-^ in più mi piace fare sempre qualcosa di handmade e quest'anno alla base dell'albero ho messo delle pigne dorate ^-^

    Il Mondo Capovolto 18 Dicembre 2014 18:41 Rispondi
  • Viva l'handmade ^^ !! Uh, anche i miei mettono delle pigne alla base dell'albero, sono un'ottima decorazione ^^ !

    Viaggiare Oltre 19 Dicembre 2014 12:19 Rispondi
  • Ciao! Io e la mia bimba abbiamo decorato l'albero di Natale a inizio Novembre! Ai decori tradizionali abbiamo aggiunto quelli realizzati da lei 🙂
    Baci,
    Coco et La vie en rose – Valeria Arizzi

    Coco 21 Dicembre 2014 9:12 Rispondi
  • Meraviglia *-* !! Vi auguro di trascorrere uno splendido Natale, tanti auguri di buone feste a te e famiglia!

    Viaggiare Oltre 21 Dicembre 2014 14:54 Rispondi
  • Cavolo, hai avuto un'idea stupenda! Che bello unire i viaggi e le tradizioni natalizie!

    La Folle 22 Dicembre 2014 10:19 Rispondi
  • Grazie, sono contenta che ti sia piaciuto! Sono ormai diversi annetti che acquisto palline natalizie in viaggio, era ora di dedicargli un post 😀 !

    Viaggiare Oltre 22 Dicembre 2014 11:26 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.