fbpx

Comacchio, la città d’acqua

emilia romagna attrazioni più belle

Canali tranquilli e silenziosi. Mura che parlano di cavalieri ed epoche lontane. Comacchio è un delizioso borgo dell’Emilia Romagna, dove l’acqua che scorre fra gli angoli e le vie del centro è la vera protagonista. 
Come punto di partenza per la visita di Comacchio suggerisco i Trepponti, simbolo della città. Un complesso di torrette e scale comunicanti unico del suo genere che rappresenta il punto di unione fra il canale Pallotta (canale navigabile, proveniente dal mare) e il centro cittadino. Sceglietelo come punto di partenza ma anche come punto di arrivo attendendo che i colori del tramonto accendano di riflessi le sue geometrie.

emilia romagna attrazioni più belle

Il centro storico di Comacchio è ricco di scorci e angoli unici creati dagli snodi delle acque. Una delle vie più suggestive è senza dubbio via Fogli che culmina con il Ponte degli Sbirri, chiamato così per la sua vicinanza alle ex prigioni. In questa zona del centro gli abitanti di Comacchio hanno dato il tocco finale alla bellezza del borgo, conservando battelli e antiche imbarcazioni e trasformandoli in originali ristoranti a pelo d’acqua o mezzi di trasporto per turisti. I canali della città sono difatti navigabili e, chi lo desidera, può scegliere diversi itinerari e visite guidate

emilia romagna attrazioni più belle
emilia romagna attrazioni più belle
viaggiare in bici

La tranquillità della cittadina rende inoltre godibile qualsiasi tipologia di visita, dalle passeggiate ai tour in bicicletta. Non vi elencherò quindi tutte le vie e le attrazioni da visitare: secondo me in borghi simili è anche bello perdersi e gironzolare senza mete prestabilite. E se il movimento vi ha messo appetito assaggiate i prodotti tipici della zona, prima fra tutti l’anguilla, cucinata e servita in numerose varianti. Alla pesca e lavorazione dell’anguilla è dedicato anche un museo chiamato la Manifattura dei Marinati che spiega il legame della città lagunare con questo prodotto pescato nel Delta del Po. E, sempre a Comacchio, è possibile degustare crostacei, vongole, capesante o, per un pranzo più veloce, piadine e altre delizie da asporto.  

emilia romagna attrazioni più belle

Comacchio è in definitiva un borgo a misura d’uomo dove staccare la spina dalla frenesia e dalla fretta. Se capitate da queste parti nel periodo del Carnevale potrete assistere anche al Carnevale sull’acqua, una sfilata di maschere e imbarcazioni lungo le vie dei canali.  

Nei dintorni della cittadina è possibile partecipare e organizzare diverse escursioni, come tour in bicicletta o una visita alle Saline di Comacchio dove da più di dieci anni si è insediata una fra le più importanti colonie italiane di fenicotteri rosa. Se preferite invece la scoperta di altre città della Romagna recatevi a Bologna o, visto che vi trovate nella sua provincia, visitate Ferrara, la città delle biciclette

emilia romagna attrazioni più belle

Tutti i Commenti

  • Questa gita me la sego, mai stata a Comacchio…. ma quanto è bella la nostra Italia????? Grazie Elena!!!!

    speedy70 18 Febbraio 2015 1:48 Rispondi
  • Comacchio è nella mia lista dei "luoghi da vedere" e a giudicare dalle tue foto sembra proprio che ne valga la pena!!!

    Natascia Colman (ginevraingiro) 18 Febbraio 2015 12:11 Rispondi
  • Bella da morire Simona, finirà mai di stupirci *-* ??

    Viaggiare Oltre 18 Febbraio 2015 12:35 Rispondi
  • Assolutamente, è un piccolo gioiello da scoprire! Buona giornata carissima :-* !

    Viaggiare Oltre 18 Febbraio 2015 12:39 Rispondi
  • Ciao Elena, che bella questa cittadina, ci sono stata molti anni fa e non mi ricordo granché, quello che mi è rimasto è un senso di pace e di bellezza, direi che le tue foto non mi smentiscono 😉 Un bacione

    Un'arbanella di basilico 18 Febbraio 2015 22:22 Rispondi
  • ci sono stato anni fa :)) davvero caratteristica e buona cucina!! peccato non aver preso l'anguilla, sarà per la prossima volta! buona serata, ciao Andrea

    Andrea Pizzato 18 Febbraio 2015 22:24 Rispondi
  • Sono stato diverse volte in zona, ma a Comacchio mai e guardando queste belle foto un po' mi dispiace.
    Devo rimediare 🙂

    Fabio

    Anna Luisa e Fabio 19 Febbraio 2015 14:17 Rispondi
  • Esatto, è una cittadina molto rilassante, da assaporare a passo lento 🙂 !

    Viaggiare Oltre 19 Febbraio 2015 23:37 Rispondi
  • Un buon pretesto per tornare 😉 ! Ciao Andrea, buona serata a te!

    Viaggiare Oltre 19 Febbraio 2015 23:42 Rispondi
  • Decisamente, se non le hai già visitate ti consiglio anche Ferrara e il Delta del Po! Grazie per essere passato, a presto!

    Viaggiare Oltre 19 Febbraio 2015 23:44 Rispondi
  • Che carina Elena, per un attimo mi sembrava Venezia 😀

    Il Mondo Capovolto 24 Febbraio 2015 18:29 Rispondi
  • Le somiglia vero? Tutti quei piccoli ponti e canali… è la versione in miniatura 😀 !

    Viaggiare Oltre 25 Febbraio 2015 12:18 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *