fbpx

Dintorni di San Francisco – Sausalito e le sue case galleggianti

 

diario di viaggio coast to coast usa

La cittadina di Sausalito si trova a circa 15 minuti dai Pier di San Francisco e il motivo della sua fama è facile da intuire: il fascino pittoresco delle sue houseboats, le case galleggianti costruite sui docks antistanti la città. Utilizzato in passato come cantiere navale, il porto di Sausalito divenne ben presto un buen retiro prediletto da artisti e intellettuali. Non so descrivervi quanto possa essere magico passeggiare fra i ponti e le passerelle in legnorilassarsi dopo un’intensa giornata a San Francisco su uno dei balconcini e ammirare le forme e i colori delle altre case galleggianti che seguono lo stile e il gusto di chi le abita.

case galleggianti

viaggio di nozze coast to coast usa
viaggio di nozze coast to coast usa

Le case galleggianti di Sausalito hanno dato vita ad una piccola comunità,  molto riservata, che cerca di vivere in maniera pacifica e sostenibile. Persone che hanno deciso di abbandonare il caos delle metropoli per abbracciare uno stile di vita più lento. A parer mio il modo migliore per vivere appieno l’atmosfera di Sausalito ed entrare senza problemi all’interno dei docks è cercare una houseboat in affitto e soggiornarci. Noi l’abbiamo trovata tramite Airbnb e lasciatemi dire quanto una dimora e un contesto grazioso come questo possano essere adatti ad una coppia o ad una famiglia in cerca di relax. Vi lascio il link della nostra casetta azzurra prenotata per il viaggio di nozze

Sausalito case galleggianti

“Se sentite scricchiolare durante la notte non spaventatevi. Non è un ladro che entra dalla porta, ma la casa che si abbassa.”

Di notte i pavimenti e le pareti delle houseboats scricchiolano seguendo i capricci e il legame delle case con le maree. Le case galleggianti sono ormeggiate ai docks con delle spesse cime che minimizzano gli scontri fra le abitazioni e i danni in caso di uragani. A notte fonda ci affacciamo da una delle finestre. È vero. Siamo più bassi rispetto alla banchina, l’houseboat si è adattata al livello dell’acqua. Previdente la proprietaria nell’evitare ore insonni ai suoi ospiti: in effetti i piccoli rumori e cigolii riproducono esattamente i passi di un ladro al piano di sotto!

viaggio di nozze coast to coast usa

Sausalito si trova poco dopo il Golden Gate Bridge. Se siete allenati e avete voglia di pedalare percorrete gli 8 km che la separano dall’ultimo Pier di San Francisco in bicicletta Se invece avete noleggiato una macchina, una volta attraversato il Golden Gate Bridge, in entrambi i sensi di marcia si adocchiano da subito le indicazioni per la città da una parte e per i parcheggi nei Pier dall’altra. La città di Sausalito è servita anche da due reti di traghetti (la Golden Gate Ferry e la Blue and Gold Fleet), quindi, se siete senza mezzi, nessuno vi vieterà di imbarcarvi in una mini crociera di 30 minuti godendovi un paesaggio di tutto rispetto fra la baia e il Golden Gate. Soggiornare nelle houseboats, oltreché essere molto romantico, è un modo per evitare il solito albergo dispendioso (e magari anche un po’ insipido) di San Francisco, rimanendo a meno di 10 km dalle sue mille attrazioni.

Sausalito case galleggianti

 

Tutti i Commenti

  • Tu sei stata a Sausalito durante il viaggio di nozze… io invece l'ho scelta per festeggiare la serata del nostro anniversario di matrimonio! Eravamo in vacanza in California e abbiamo deciso di passare la serata a Sausalito, proprio perchè ci avevano detto che era molto romantica. Per arrivarci da San Francisco tra l'altro come dici tu occorre attraversare il Golden Gate, che di sera è un vero spettacolo!

    Silvia - Banana e cioccolato 17 Maggio 2015 22:34
  • Se c'è una cosa che mi piace dell'avere un blog è leggere e vedere come un luogo, anche così lontano, riesca a legare storie e momenti diversi delle persone 🙂 ! Grazie per il tuo commento Silvia <3 !

    Viaggiare Oltre 18 Maggio 2015 11:12