
Questo sarà il primo di una serie di post dove vi consiglieremo i migliori film a tema viaggio. Ovviamente sono opinioni personali, non siamo critici cinematografici ma solo dei grandi appassionati del genere. Il primo film di cui vorremmo parlarvi è Marigold Hotel. Protagonisti del film sono un gruppo di simpatici inglesi che raggiunta l’età della pensione si trovano a far fronte alle difficoltà economiche, sociali e sanitarie che l’incalzante vita occidentale sempre più spesso impone.
La fuga in un “paradisiaco” resort indiano, apparsa inizialmente come la panacea di tutti i mali, li lascerà in realtà nudi di fronte a se stessi, di fronte alla loro superficialità e ai loro cocciuti pregiudizi e, affrontando (o fuggendo) le loro paure metteranno finalmente a fuoco la loro esistenza. Nei panni del responsabile/tuttofare del Marigold Hotel Dev Patel, celebre attore indiano conosciuto per la magistrale interpretazione di Jamal Malik nel film “The Millionaire“.

Il trailer non rende onore alla profondità del film, quindi non lasciatevi ingannare dalle semplici battute. Marigold Hotel narra un grande viaggio fisico e mentale verso un cambiamento che molte persone giunte in età avanzata ritengono impossibile. Un cambiamento improvviso, inaspettato, complici le aspre e forti atmosfere di una terra tanto povera quanto emozionalmente potente come l’India.

“Andra tutto bene alla fine. E se non andrà tutto bene significa che non è ancora arrivata la fine.”
Buona Visione