
C’era una volta un lago incastonato tra i monti con un campanile fiero e solitario di vedetta sulle acque. C’era una volta una regione ricca di montagne innevate, cascate, laghi, fiumi, foreste, malghe, scenari naturali. Un regno ricco di storie e leggende, da visitare ogni volta che si ha il desiderio di entrare in una favola: il Trentino Alto Adige.

I Mercatini di Natale dello scorso anno ci avevano già fatto percepire la sua incantevole atmosfera e in questo afoso clima di luglio, abbiamo deciso di immergerci nuovamente nelle pagine di quel libro, programmando una fuga al fresco tra le Alpi. La prima meta visitata è stata il Lago di Resia in Curon Venosta, una destinazione che avevo in mente da tantissimo tempo.


Un grande lago alpino con una sua peculiarità: un campanile semi-sommerso che emerge dalle acque. Per l’esattezza, una torre campanaria del 1300, annessa ad una chiesa completamente sommersa. Le profondità del lago non ospitano soltanto la piccola parrocchia, bensì i resti (andati purtroppo distrutti) degli edifici di un intero villaggio: 163 case artificialmente sommerse allo scopo di unificare tre laghi (Lago di Resia, Lago di Curon, Lago di San Valentino alla Muta) e avviare la produzione di energia idroelettrica della zona.

Vi è inoltre una leggenda che aleggia attorno al campanile: nelle rigide giornate invernali si udirebbe ancora il suono delle sue campane… un grande mistero visto che le stesse vennero tolte negli anni ’50. Ma si sa, il Trentino Alto Adige non è nuovo in quanto a leggende, magie e misteri. Dai racconti popolari emergono montagne traboccanti di fantasmi, stregoni, ninfe, gnomi, folletti. Un campanile che suona da solo, di per sé, è quasi l’ultimo dei pensieri.


Tutti i Commenti
Che foto splendide cara… metto in lista tra i luoghi da visitare, grazie!!!
Grazie a te di leggermi :-* !
ma sai che anche qui in Lucchesia esiste un posto cos^?
vai a vadere lago di Vagli in garfagnana.
di un fascino unico davvero. io sono stata due volte quando svuotato, ma ora per litigi vari fra Enel (che ci rimetterebbe perchè ha la centrale) e il comune. (che ci guadagnerebbe per iul turismo ovvio).. tutti gli anni dicono che lo risvuotano..ma poi non ne fanno di niente…
a presto
Lo conosco, sono toscana e sto aspettando a gloria lo svuotamento. Speriamo che l'iniziativa parta al più presto :((
Che posto incantevole che purtroppo non conosco. Grazie per il post 🙂
Ciao Elena, che posto incantevole…sembra di essere in un libro di fiabe! Complimenti per le bellissime foto e il fantastico reportage!
Dolcissima serata!
Laura💚💛💖
Adoro questo lago. Ci sono stata varie volte. Troppo bello e anche magico. Ciao.
Grazie di cuore Laura, buon inizio settimana! 💖💖💖
Prima o poi faremo ritorno anche noi in questo luogo fiabesco *_* !
Spero di averti dato una nuova ispirazione di viaggio 😉 ! Buon inizio settimana!
ciao Elena, vi segnalo un modo nuovo per raggiungere Riesa con BlaBlaCar, Flixbus e altre compagnie low-cost!
https://viando.it/viaggi/Milano/Merano/
https://viando.it/viaggi/Verona/Merano/
https://viando.it/viaggi/Trento/Merano/
https://viando.it/viaggi/Brescia/Merano/
https://viando.it/viaggi/Vicenza/Merano/
Grazie! Abbiamo già sperimentato BlablaCar e ci siamo trovati benissimo! Puoi leggere il resoconto qui http://www.viaggiareoltre.it/2016/04/come-funziona-blablacar.html
Il vostro sorriso nella terza foto è qualcosa di Wow… Continuate ad Ispirarci e viaggiare !!!
Troppo gentile! Grazie di leggerci <3
Davvero molto affascinante!
da vedere!
Ci hai fatto venire voglia di andare 😉
Ciao, non conoscevo questo posto, ma sembra magnifico, lo visiterò sicuramente 🙂
Grazie mille! 🙂
Questo luogo mi ricorda molto il paese sommerso di Vagli, che si trova per l'appunto dove è situato il lago di Vagli in Garfagnana… luoghi davvero caratteristici!