fbpx

Mercatini di Natale in Austria: Hall in Tirol

Adoro vivere in viaggio la magia del Natale, l’incanto di luci e decorazioni nel periodo delle festività, l’avvento dei mercatini natalizi dove palline, presepi e oggetti della tradizione si mescolano a creazioni artigianali, storie e antichi costumi. In Austria conoscerete sicuramente i Mercatini di Natale di Innsbruck che si snodano tra Herzog-Friedrich e Maria-Theresien-Strasse (li trovate anche su Viaggiare Oltre) ma esiste una minuscola località a neanche un quarto d’ora di distanza dalla città del Tettuccio d’Oro che merita sicuramente una visita per l’atmosfera da fiaba nel periodo dell’Avvento. 

Hall in Tirol è un minuscolo paesino dove ogni anno vengono allestiti i mercatini di Natale e dove niente (proprio niente) viene lasciato al caso. 

Le bancarelle espongono grappe e liquori, decorazioni per la casa intagliate nel legno, golosi prodotti locali espandono il loro profumo invitante nell’aria, palline natalizie, calzini di lana e marmellate fanno a gara a mostrarsi sui banchi. Pony, caprette e cammelli girano o sonnecchiano indisturbati per le strade, qua e là spuntano re magi e personaggi di presepi.

La piazza principale (Oberer Stadtplatz) è lo snodo portante del mercatino con la torre Monzerturm che svetta sui palazzi ma anche le viuzze nei dintorni e il centro storico di origine medievale valgono da soli la visita. Di notte la magia di questo paesino diviene indescrivibile. Spettacoli musicali e cantastorie animano le piazze mentre sulle facciate di chiese e palazzi si proiettano i numeri del Calendario dell’Avvento

Una località capace di emozionare grandi e piccoli viaggiatori. Se, come noi, amate il Natale, segnatevi un weekend a Innsbruck, visitate Hall in Tirol e concedetevi giorni di pura magia in attesa delle feste. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *