fbpx

Procida: I luoghi del Postino

 Procida i luoghi del Postino
Era da diverso tempo che volevamo visitare l’Isola di Procida per scoprire i luoghi celebrati dal film dell’indimenticabile Massimo Troisi “Il Postino“. Avete mai visto questo capolavoro? 

Il set del film non è il porto principale dell’isola ma un porticciolo più nascosto nel paesino della Corricella dove fra le altre cose vi consigliamo di soggiornare in un incantevole casa vacanze: La Perla Rosa. Sarete lontani dal caos e immersi nella vera atmosfera dell’isola, in un borgo di case colorate dove le macchine rimangono malinconiche a osservare dall’alto l’intersecarsi dei vicoletti. Affacciata sul porto, di fronte alle reti ammassate dei pescatori trovate la Locanda del Postino, il luogo dove nacque l’amore fra Mario Ruopolo (Massimo Troisi) e Beatrice, interpretata da una giovanissima Maria Grazia Cucinotta. 

 Procida i luoghi del Postino
La Corricella
 Procida i luoghi del Postino
La Locanda del Postino
Alla Locanda del Postino è possibile cenare o sostare per un caffè fra il cigolìo delle barche dei pescatori e le atmosfere del borgo. All’interno dell’osteria, un’intera parete è stata dedicata alla celebrazione del film: immagini, citazioni e in un angolo, quasi nascosta, la borsa marrone, l’originale borsa utilizzata nelle riprese. Il Postino è stato l’ultimo film di Massimo Troisi: morì pochi giorni dopo la fine delle riprese per un attacco cardiaco. 

 Procida i luoghi del Postino

 

Un altro luogo simbolo del film è la spiaggia del Pozzo Vecchio, ormai rinominata da tempo “la spiaggia del Postino“. Procida è un’isola da visitare tassativamente fuori stagione, i mesi ideali sono aprile, maggio, settembre e, tempo permettendo, ottobre. La spiaggia del Postino se vi è possibile visitatela oltre che fuori stagione anche nei giorni feriali: non troverete anima viva e sarà tutta per voi! E nuotate! Se il fondale a riva infatti non vi sembrerà granchè, nuotando scoprirete scogliere, grotte e un’acqua cristallina! 
 Procida i luoghi del Postino
 Procida i luoghi del Postino
Oltre alla Locanda del Postino, alcune scene del film riprendono il porticciolo della Corricella. Vi consigliamo quindi di percorrere il borgo in lungo e in largo e cercare le scalette di accesso alla parte superiore del paese, dove potrete scoprire anfratti colorati e bellissimi scorci di questo angolo d’isola. 
 Procida i luoghi del Postino
 Procida i luoghi del Postino


Infine gli altri luoghi del film sono il piccolo ufficio postale, oggi convertito in tabaccheria in Piazza dei Martiri 8 e la Chiesa della Madonna delle Grazie che svetta con la sua inconfondibile cupola sopra la Corricella. Visitate anche gli interni, è meravigliosa! 

 Procida i luoghi del Postino
Spero di esservi stata utile, a presto!
Elena 

 Procida i luoghi del Postino

 

Tutti i Commenti

  • credo che questo film abbia segnato un pò la popolarità dell'isola che prima veniva sempre un pò "snobbata" a favore di quelle più note

    bed and breakfast napoli 25 Ottobre 2012 16:08 Rispondi
  • E' vero, il cinema e i film possono realmente cambiare il flusso turistico nel giro di pochi anni da una località all'altra! Fortunatamente Procida ha mantenuto la sua autenticità, speriamo che rimanga sempre così! Grazie per il commento!

    Viaggiare Oltre 25 Ottobre 2012 23:15 Rispondi
  • Fantastico, Elena mi fai sempre venir voglia di partire e con queste foto hai dato un immagine dell'isola veramente incantevole. La food blogger che è in me è curiosa di sapere se c'è un piatto tipico o se avete mangiato qualcosa di speciale, qualcosa anche di semplice ma che vi ha colpito?

    Enrica 24 Aprile 2015 11:08 Rispondi
  • Enrica, grazie per i complimenti 🙂 !! Uno dei prodotti tipici della zona è il limone che è presente nei dolci, nelle insalate di mare e nei liquori. E poi… mozzarelle di bufala, burrate e pesce a tutto spiano 😛 !! Ti consiglio: calamari ripieni, frittura di paranza, scialatielle alla pescatora, alici marinate e pesce azzurro. Cucinano anche il coniglio (coniglio alla procidana) ma non l'ho assaggiato, so che utilizzano come condimento il peperoncino. Deve essere buonissimo! A presto cara :-* !

    Viaggiare Oltre 24 Aprile 2015 11:28 Rispondi
  • Mi piace tantissimo visitare i luoghi visti sul grande e piccolo schermo… ho adorato Il Postino, forse più il film del libro… tra l'altro Procida è anche il luogo dov è ambientato L'Isola di Arturo, il mio libro preferito… Spero di riuscirci ad andare un giorno…

    Natascia 8 Agosto 2015 14:00 Rispondi
  • Non ho mai avuto il piacere di visitare questi luoghi e ti assicuro che mi hai fatto venire una voglia matta 🙂 Quest'anno abbiamo optato per Sciacca in Sicilia viste le nostre tarde ferie (oltre la metà di settembre) ma il prossimo anno cercheremo di organizzarci meglio x visitare questa parte sconosciuta della nostra bella Italia 🙂
    Grazie x essere passata a trovarmi, auguro anche a te una felice e vivace estate <3
    ps: so che non sei una foodblogger ma fino a fine mese ospito un contest itinerante ed il tema che ho scelto sono certa non ti lascerà indifferente. Vieni a curiosare, mi farebbe molto piacere la tua partecipazione:
    http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2016/07/di-cucina-in-cucina-un-souvenir-nel.html

    zia Consu 12 Agosto 2016 13:18 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *