Il Lago di Como mi ha offerto stupore e meraviglia. In questo spicchio di Lombardia bagnato dalle acque lacustri ho respirato nuovamente l’atmosfera della Dolce Vita incontrata e vissuta in altre città. I diversi borghi che circondano il Lago di Como sono annoverati tra i borghi più belli d’Italia e in questo post voglio parlarvi di Menaggio, un borgo meno conosciuto del celebre Bellagio, ma forse più intimo.

Menaggio è una piccola perla situata sulla sponda occidentale del lago e, per chi come me, è amante dei borghi da cartolina (quelli, per intenderci, con balconcini fioriti, finestre e viuzze acciottolate) è una delle mete da non perdere.
Gli attimi di vita comune, in questa splendida cornice, diventano quasi irreali. Gli anziani intenti a mangiare un gelato, i bambini che si rincorrono nelle piazze, gli innamorati seduti sulle panchine… tutto scorre come nella pellicola di un film, come se esistessero tante telecamere nascoste e noi viaggiatori fossimo i soli personaggi inconsapevoli, i tanti Truman Burbank di un gigantesco Truman Show.

La bellezza di Menaggio non risiede solo nei ritmi e nelle abitudini più lente ma anche nei pittoreschi vicoli della cittadina. Girellando per le stradine e passeggiando lungolago, ho ammirato i negozietti variopinti, le porte in ferro battuto, i balconi curati, le scalinate che svanivano nelle acque. Tutto invita a non premere “stop”, a continuare ad affacciarsi da questa o quella viuzza, a guardare la stessa scena da due o più prospettive. Vi lascio al resto delle immagini sperando di essere riuscita a catturare l’essenza, la magia di questo piccolo borgo. A presto.







Tutti i Commenti
Bellissimo il lago di Como 🙂 ci sono stata in gita scolastica una marea di anni fa! Mi piacerebbe tornarci 🙂
Per me invece è stata la prima volta e mi ha incantato!
Davvero suggestivo!
Ciao Elena,che meraviglia é un posto incantevole,pensa che io non abito molto distante da Como,sono a Malnate provincia di Varese ai confini con la svizzera, mi farò portare da mio marito a vedere questo meraviglioso borgo!
Grazie di cuore per averlo segnalato,non lo conoscevo! É sempre un piacere farti visita,sei bravissima!
Un abbraccio e felice settimana!
Laura<3<3<3
Le immagini mi ricordano moltissimo Velden sul Woerthersee in Carinzia, le passeggiate ecc. sono quasi simili.
Conosco il lago Maggiore ma quello di Como no. Grazie del resoconto di viaggio e buona serata.
Grazie per essere passata e per avermi dato un nuovo spunto di viaggio 🙂 ! Buona serata Edvige!
Ma grazie di cuore a te, è sempre un piacere leggere i tuoi commenti e trovare il tuo nome e i tuoi pensieri sotto ai miei post! Menaggio è una meta romanticissima, in compagnia di un marito è perfetta ^-^ ! Un abbraccio