fbpx

Slovenia in auto | #appuntidistrada

Sono sempre stata convinta che il viaggio non debba essere ridotto ad una mera conquista di posti visitati e che il tragitto stesso per raggiungere una destinazione valga tanto quanto la meta finale. Nel mio caso, il viaggio sulla strada rappresenta parte determinante di ogni avventura. Non posso fare a meno dei sentimenti che scaturiscono dalla bellezza di un paesaggio mai visto, dagli incontri casuali che si trasformano in occasioni di confronto con culture e abitudini diverse dal mio modo di vivere e dal vedere i confini studiati sulle mappe delinearsi sotto forma di laghi, mari e montagne chilometro dopo chilometro.

Ho deciso quindi di creare una rubrica sul blog chiamata #appuntidistrada per condividere con voi i momenti apparentemente meno importanti ma che in realtà costituiscono la base delle avventure on the road. Istanti che in un racconto di viaggio vanno spesso perduti: incontri casuali, posti sconosciuti ma splendidi, attimi che profumano di sorpresa e autenticità. Partiamo dal viaggio in auto in Slovenia e da tre piccoli ma (almeno per me) significativi doni regalati dalla strada.

1) Una piccola chiesa tra i monti 

Nel corso dell’on the road in Slovenia ho condiviso sui social questa foto.


Vi è piaciuta tantissimo, come a noi del resto. Questa incantevole chiesetta si trova lungo il tragitto che divideva il nostro alloggio dalle tappe del viaggio. Ogni volta ci incantavamo nel guardarla e durante l’ultimo giorno di permanenza abbiamo finalmente deciso di fermarci. Parcheggiata l’auto nello slargo sottostante, abbiamo percorso lo scivoloso tratto di salita con una temperatura esterna mattutina che sfiorava i -5°C. 

Il portone della chiesa era serrato da un lucchetto ma svoltando dietro l’ingresso abbiamo trovato un minuscolo cimitero. Un fazzoletto di terra con tombe e iscrizioni dal 1850 ai giorni nostri. Tutt’intorno gli echi e i suoni rilassanti della natura: dal cinguettio degli uccelli allo scrosciare di piccoli corsi d’acqua. Un luogo magico dove ci siamo trattenuti per un pieno di tranquillità. Agli interessati: la chiesetta è situata sulla statale 104, nel tratto che divide Solcava da Lubiana

2) Alberi e cespugli ghiacciati 

Partendo dall’hotel la mattina presto, riuscivamo quasi sempre a vederli. Le radici coperte da terra e ultimi stralci di nevischio, i rami bianchi ricoperti di brina ghiacciata. Un magico candore che accompagnava la prima mezzora di guida al volante, per poi sciogliersi e scomparire delicatamente ai primi raggi del sole. 

3) Gole e paesaggi da perfetto “on the road”


Imbocchi una strada tra i monti e trovi passaggi spettacolari, gole e formazioni rocciose che varcano i tradizionali confini bordo strada. E ringrazi di non essere ancora arrivato in quella #famosaimperdibilesenoncivaiseifesso località slovena. Ti fermi e osservi, indugi e riparti. Perché, parafrasando Terzani, l’arricchimento dato da un viaggio non lo si raggiunge soltanto a destinazione. Il fine del viaggiare è il viaggiare stesso, non l’arrivare.



Tutti i Commenti

  • Che splendidi scatti, Elena, la chiesetta tra i monti poi mi ha fatto innamorare 🙂 Sempre bravissima, i tuoi post sono sempre speciali <3 Un abbraccio grande e buon inizio settimana! :**

    Valentina 22 Febbraio 2016 0:15 Rispondi
  • Bellissima questa nuova rubrica. Spesso è il viaggio stesso il piacere della scoperta che conquista forse anche più della meta 🙂
    Buona serata Elena e a presto <3

    zia Consu 22 Febbraio 2016 0:15 Rispondi
  • Che meraviglia Elena, è un po' che ho voglia di andare in Slovenia… ti farò sapere, a presto

    Un'arbanella di basilico 22 Febbraio 2016 0:15 Rispondi
  • Se hai bisogno di info contattami pure, ciao carissima :-* !

    Viaggiare Oltre 22 Febbraio 2016 12:27 Rispondi
  • Hai colto perfettamente il senso del post. La strada porta a destinazione ma è essa stessa viaggio, non solo un momento di attesa.

    Viaggiare Oltre 22 Febbraio 2016 12:36 Rispondi
  • Grazie di cuore Valentina, un abbraccio anche a te :-* !

    Viaggiare Oltre 22 Febbraio 2016 12:36 Rispondi
  • Elena, che posti meravigliosi…queste foto sono bellissime! Bravissima!!!
    Un dolcissimo abbraccio e dolce notte!
    Laura<3<3<3

    Unknown 22 Febbraio 2016 13:26 Rispondi
  • Grazie di cuore, il paesaggio aiuta ^-^ !
    Un abbraccio anche a te!

    Viaggiare Oltre 22 Febbraio 2016 13:32 Rispondi
  • Non sono mai stata in Slovenia ma tanti amici mi hanno detto che è bellissima. Prima o poi voglio visitarla. Le foto sono proprio bellissime

    elenuccia 23 Febbraio 2016 12:30 Rispondi
  • Mi unisco al coro dei tuoi amici: natura, terme e tanto relax! Grazie per essere passata <3 !

    Viaggiare Oltre 23 Febbraio 2016 12:32 Rispondi
  • Mi unisco al coro dei tuoi amici: natura, terme e tanto relax! Grazie per essere passata <3 !

    Viaggiare Oltre 23 Febbraio 2016 12:32 Rispondi
  • Ciao Elena grazie mille per essere passata e per il commento, sei stata gentilissima e complimenti per l'interessantissimo post e per le splendide foto che invogliano a visitare questi luoghi meravigliosi, non ci sono mai stata e spero di rimediare quanto prima:))
    baci
    Rosy

    Rosy 23 Febbraio 2016 20:01 Rispondi
  • Un vero paradiso naturale dove guidare diventa un piacere. Buona domenica!

    Andrea Pizzato 28 Febbraio 2016 19:29 Rispondi
  • Bellissime queste foto… grazie cara mi hai fatto viaggiare con te!!!!

    speedy70 28 Febbraio 2016 19:29 Rispondi
  • Grazie Andrea, buona domenica a te!

    Viaggiare Oltre 28 Febbraio 2016 19:31 Rispondi
  • Grazie a te di essere passata :-* !

    Viaggiare Oltre 28 Febbraio 2016 19:32 Rispondi
  • Baci Rosy, benvenuta su Viaggiare Oltre ^-^ !

    Viaggiare Oltre 28 Febbraio 2016 19:33 Rispondi
  • Baci Rosy, benvenuta su Viaggiare Oltre ^-^ !

    Viaggiare Oltre 28 Febbraio 2016 19:34 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.